Normandy 44
6 GIUGNO 1944 D-DAY
 
lunedì 13 novembre 0re 21.00

Il D-DAY ed il C 47: note storiche.

Sul D-Day si è scritto e visto di tutto e di più: dal mitico "Il giorno più lungo" a "Salvate il soldato Ryan" passando per la miniserie tv "Band of Brothers".
Per la complessità e l'ampiezza delle zona di operazione è stato sicuramente uno delle grandi battaglie della storia.
I C47 furono utilizzati nel lancio di paracadutisti e traino di alianti nella notte immediatamente prima dello sbarco. Gli americani furono lanciati a nord della zona di sbarca per bloccare le vie di accesso alle spiagge ai tedeschi provenienti da Cherbourg; gli inglesi all'estremità sud con lo stesso scopo, gli alianti sul ponte Pegasus.
I tedeschi allagarono buona parte dei campi della Normandia e riempirono di ostacolo quelli libero come deterrente al lancio di parà.
Fra le innumerevoli storie di quella notte quella di John Steele è senz'altro la più singolare: venne lanciato direttamente sopra la città assieme al suo reparto. Un incendio nella piazza del paese di St-Mère Eglise aveva confuso i piloti dei c 47 che, credendolo un segnale, lanciarono i paracadutisti.
Fu un vero massacro, scesero in mezzo alla piazza nel bel mezzo dell'incendio con le campane suonate all'impazzata e le truppe tedesche che facevano letteralmente il tiro al bersaglio.
John Steele rimase impigliato con il paracadute nel campanile, assistendo impotente all'uccisione dei suoi compagni. Dopo due ore fu recuperato dai tedeschi e fatto prigioniero completamente sordo.
A ricordo di questo avvenimento ogni estate viene esposto il manichino di un paracadutista sul campanile della chiesa.
Oggi nella cittadina di St.Mére Eglise ha sede il Museo delle truppe aviotrasportate dove sono esposti un C 47 ed un aliante americano Waco oltre a foto e cimeli vari.
 

La chiesa di St Mere-Eglise con "John Steele" (foto di Luca Lanti)  
La replica virtuale

La nostra replica è limitata al lancio del 506 reggimento paracadutisti della 101 aerotrasportata nella zona di lancio D fra Carentan e St-Mère Eglise.
In rete ho trovato un sito molto dettagliato sul D-Day e questo ci permette di replicare con esattezza una parte di quella notte.
Le rotte e le posizioni dei vari reparti in quella notte sono dettagliati in queste mappe http://www.6juin1944.com/assaut/aeropus/en_page.php?page=maps

La nostra base di partenza sarà Exeter lanceremo il 506 battaglione di paracadutisti http://www.6juin1944.com/assaut/aeropus/en_9tcc.php , la nostra zona è la D in verde nel dettaglio della mappa http://www.6juin1944.com/assaut/aeropus/dis_carte.php?cart=04
Questa è il dettaglio della formazione di allora http://www.6juin1944.com/assaut/aeropus/en_page.php?page=s16 , dovremo sulla zona per le ore 01:40 del 06/06/1944.
 

la rotta con fs nav, scarica qui il file.
La Rotta
Chi possiede il noto pianificatore Fs nav può scaricare il file direttamente qui.
La rotta è la seguente
Decollo da
Exeter (VE0F) mantenendo asse pista a 1000 ground virata a dx iniziando a salire per  5000 ft verso l'ndb di Portland Navy 313,0 PB.
Dopo PB prua 214 per 47 mn in direzione dell'intersezione skeso radiale 158 BHD virata per 117 in direzione della zona di lancio DZ mantenedo 5000.
Superata la zona di lancio dopo qualche manovra evasiva ci mettiamo in prua per l'ndb di PB per il rientro.
Complessivamente tutto il volo a una media di 140 kt durerà 01.56, decollo alle ore 24.00
Files utili

Aerei:
L'aereo è il DC 3 di Fs 2004 su flightsim.com è disponibile  la livrea di un c 47 impiegato nel d-day il nome del file è
ddaydc3.zip
Uso dell'autopilota sperry
di Fabrizio dell'Acqua
radiofari
di Fabrizio dell'Acqua

Links
Alcuni links relativi al D-DAY.

http://www.6juin1944.com/assaut/en_index.html sito completissimo sullo sbarco in Normandia.
http://www.airborne-museum.org/ il museo delle truppe aerotrasportate a St.Mere Eglise

Luca Lanti

copyright@airbrixia2006